Corso di formazione Grundfos

  • 27/04/2016 -
Nostra Sede Via Amsterdam sn - Z.Industriale Oristano

Una piccola full immersion nel mondo delle elettropompe e dei circolatori Grundfos.  Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti gli impiantisti del settore.  Per poter partecipare al corso, occorre dare la propria adesione telefonando al 0783/310307 oppure inviando una mail a info@mastes.it entro il 20 aprile.   Vi aspettiamo numerosi ! 

ITS- Gas fluorurati, ANGAISA e Idrotirrena scrivono al Ministro Guidi

Nei giorni scorsi ANGAISA e Idrotirrena (Gruppo Socio Sostenitore ANGAISA) hanno indirizzato a Federica Guidi, attuale Ministro dello sviluppo economico, un appello congiunto volto a sollecitare l’adozione di urgenti “misure di contrasto verso il mercato illegale di gas refrigeranti e verso le installazioni abusive di impianti contenenti e destinati a contenere tali gas”. Già nel marzo 2015 ANGAISA aveva trasmesso al Ministero un position paper nel quale veniva posto l’accento su alcune evidenti criticità, rispetto alla concreta applicazione dei regolamenti europei e delle normative nazionali concernenti la commercializzazione dei gas fluorurati, soprattutto in relazione alla necessità di definire in termini chiari e inequivocabili competenze, deleghe e modus operandi degli organi di controllo, che devono farsi garanti non solo della sicurezza dei cittadini, ma anche della trasparenza del mercato. Le aziende che hanno seguito scrupolosamente i dettami normativi sono state paradossalmente penalizzate e, dopo aver investito sulla formazione e sull’aggiornamento professionale dei propri addetti, continuano a subire i danni prodotti da attività e comportamenti che dovrebbero essere puntualmente perseguiti e sanzionati. Il Presidente ANGAISA Mauro Odorisio, nella lettera trasmessa al Ministro Guidi, auspica “la sollecita adozione, da parte del Governo, di misure efficaci atte a ripristinare condizioni di normalità all’interno del nostro mercato, eliminando alla radice azioni e comportamenti illegali e distorsivi, che si pongono in antitesi rispetto alle normative di tutela dell’ambiente”.

Disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le Guide aggiornate dedicate alle detrazioni fiscali.

  • 01/01/2016

Vi informiamo che sono disponibili, all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, le Guide aggiornate dedicate alle detrazioni fiscali del 65% e del 50% e al c.d.“Bonus mobili”. Ricordiamo che la Legge di Stabilità ha prorogato fino al 31 dicembre 2016 le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e il bonus mobili. Dal 1° gennaio 2017, salvo proroghe, l’agevolazione fiscale per il risparmio energetico sarà sostituita con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie.

Contabilizzazione del calore - Installazione valvole termostatiche

Entro la fine del 2016 in Italia è previsto l’obbligo di installare le valvole termostatiche in tutti gli immobili. Secondo un’indagine del portale ProntoPro.it il costo medio nazionale corrisponde a 78 euro per ogni valvola!  L’indagine, rivela che il costo per installare una singola valvola termostatica in Italia può variare anche di molto, oscillando fra i 70 e i 100 euro. Prendendo in considerazione un appartamento medio di 80 mq con 5 termosifoni il costo totale si attesta intorno ai 390 euro. Dopo un primo investimento iniziale, quindi, l’utilizzo di tali valvole termostatiche consente di ridurre i costi del riscaldamento.  La mancata installazione entro i termini previsti( ricordiamo il 31/12/2016) prevede delle sanzioni comprese tra 500 e 2.500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni.   Fonte: Blu & Rosso, num #246 Angaisa

Corso di formazione per impiantisti

  • 22/03/2016 -

Il corso ha come fine ultimo quello di formare e aggiornare il tecnico impiantista sulle tematiche relative alle caldaie a condensazione.  Il corso, che ha come titolo "sostituzione generatori in impianti esistenti con caldaie a condensazione" , tratterà le seguenti singole tematiche:  · Leggi e norme di riferimento; · Tecnologia condensazione; · Quanto è conveniente una caldaia a condensazione al variare dell’impianto di distribuzione; · Trattamento acqua e lavaggio impianto: obblighi & opportunità; · Come presentare la caldaia all’utente finale: vantaggi per tutti; · Come verificare se il sistema fumario è idoneo (camino singolo, canna fumaria collettiva…..); · Come evacuare i fumi in camino/canne collettive esistenti; · Quale diametro e materiale del camino per scaricare i fumi di una caldaia a condensazione; · Scarico a parete: quando è possibile e come; · Come scaricare la condensa e neutralizzarla; · Nuova normativa sull’installazione delle caldaie a condensazione; · Detrazioni ed incentivazioni; Il corso prevede un costo di iscrizione ed è riservato ad un numero massimo di 15 impiantisti.  Si svolgerà presso la nostra sede in Via Amsterdam, Z.Industriale dalle ore 14 alle ore 18. L'adesione al corso potrà essere effettuata solo personalmente e presso uno dei nostri punti vendita. 

  • 06/10/2016 -
  • 06/10/2016 -
Oristano- Via valle D' Aosta

Evento espositivo Termocamino Carinci.

Dalle 8.30 per tutta la mattina, sarà a vostra disposizione un tecnico che vi spiegherà le peculiarità di questi prodotti!

L' autunno è appena incominciato, ma l'inverno è alle porte !

Vi aspettiamo !